Dintorni Attività

Parco Avventura Pula

Immerso nella natura in provincia di Cagliari, il Parco Avventura Pula vi divertirà tra i suoi percorsi aerei studiati appositamente per soddisfare tutti: adulti, bambini, famiglie, scuole e gruppi. Liane, corde, ponti tibetani, cavi (Zip-line), reti e passerelle, vi permetteranno di passare da un albero all"altro in estrema sicurezza.

Escursioni e trekking

Escursioni nel litorale meridionale della Sardegna per godere delle meraviglie e della tranquillità delle spiagge di Chia, Pula e Teulada, accessibili solamente in jeep, in barca o a piedi.
Se amate le lunghe passeggiate e siete appassionati di trekking, la foresta di Marganai è un angolo di paradiso tutto da esplorare: paesaggi suggestivi, sentieri nascosti e una natura rigogliosa, rendono l"escursione a Marganai meravigliosa e suggestiva. Percorrendo l’antica strada romana a bordo di una confortevole e sicura jeep per arrivare alle spiagge di Su Coldorinu e all"antico e suggestivo Porto di Chia ai piedi della torre. Tra un tuffo e una foto arriverai a Cala Cipolla, la spiaggia più impressionante e suggestiva di Chia e poi all"imponente faro di Capo Spartivento da dove potrai ammirare la punta più a sud della Sardegna, Capo Teulada, la quale dista solamente 120 km dall"Africa. Dal faro potrai avvistare e poi visitare la spiaggia e la torre di Malfatano, di Cala Crabittu e la memorabile spiaggia di Larboi.

Le Grotte di Is Zuddas

A circa 50 Km da Pula si raggiunge il comune di Santadi dove potrete trascorrere una giornata alla scoperta di uno splendido scenario sotterraneo creato dall" incessante azione dell"acqua: le Grotte di Is Zuddas. Queste si trovano si aprono sul Monte Meana di Santadi e si sviluppano per per circa 1650 m anche se il percorso percorribile è di 500 m. Scenari incredibili tra stalagmiti, colate e stalattiti.

Golf

Is Molas è un grande golf con le sue 27 buche che si sviluppano su una distanza di circa 10 km, la spettacolare scenografia della natura selvaggia e meravigliosa per giocare. Da sempre tra i primi 10 campi da golf in Italia e riconosciuto tra i migliori in Europa, sede di Italian Opens e di competizioni internazionali.

Spettacoli

Il Teatro Romano di Nora, l"ex Municipio di Pula diventano teatro con il "Festival La Notte dei Poeti" che si svolge tra Luglio e Agosto con protagonisti i grandi nomi del teatro italiano

Archeologia

A soli 2 km si trova uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna: Nora, un"antica città di origine fenicia considerata per tradizione la prima città della Sardegna. Fondata dal guerriero iberico Norax di Tartesso intorno all"VIII secolo a.C., Nora si trova sul promontorio di Capo Pula, su un istmo di fronte all"isolotto omonimo con la Torre Spagnola. Lo sviluppo di Nora avvenne soprattutto con i Punici che la trasformarono in uno dei centri commerciali più importanti del Mediterraneo, e poi con la conquista romana nel II secolo. Oggi sono visibili soprattutto rovine di epoca romana, come il Teatro di Nora, uno dei monumenti più affascinanti dell"isola, e le Terme. Nelle vicinanze comunque sono presenti oltre a tracce di epoca nuragica anche resti di una necropoli con tombe databili tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C.

Nei pressi di Iglesias, esattamente a Gonnesa, si può visitare uno dei più grandi siti archeologici della Sardegna: il complesso nuragico di Seruci. Il complesso si estende per 6 ettari e comprende un enorme mastio centrale circondato da un villaggio in pietra ben conservato. Dal nuraghe Seruci si può visitare tutta la zona circostante, grazie alla sua posizione strategica, infatti il complesso è situato nella parte più alta di una formazione collinare.

Cagliari

Cagliari è una città affascinante e accogliente, caratterizzata da un immenso patrimonio storico e culturale parzialmente conservato e risaltato. Nel centro storico, puoi visitare la città con il Cagliari city tour tra le suggestive viuzze del quartiere Castello, si può ammirare la Cattedrale di Santa Maria a Piazza Palazzo, fino a raggiungere il Bastione di Saint Remy che rappresenta la più importante fortificazione di Cagliari e i luogo perfetto per osservare la città da ogni prospettiva. Cagliari è la città delle Torri, in particolare la Torre dell’Elefantino, piccola mascotte, che osserva Cagliari dall’alto. La Basilica di Bonaria situata sull’omonimo colle a due passi dalla costa, si presenta alta e superba al turista che arriva in nave a Caglari, con la sua bellissima facciata in pietra calcarea bianca. Gli amanti del mare possono trascorrere piacevoli ore presso la spiaggia del Poetto, un lungo arenile a due minuti dal centro ricchi di servizi e punti ristoro, i classici"chioschetti", dove concedersi un aperitivo. Nei pressi della città, sono presenti due stagni (Stagno di Santa Gilla e Stagno di Molentargius) dove è possibile ammirare i gruppi di fenicotteri rosa che hanno scelto Cagliari come la loro casa. Nel centro di Cagliari, è possibile trovare tanti ristoranti tipici, locali notturni e pub, dove fare un aperitivo o sostare per una gustosa cena.